Arredamento, la moda del 2017 è lo stile greenery

stile greenery

Optare per un arredamento color verde? Una scelta decisamente kitsch a meno che non sia greenery. Non parliamo dunque delle classiche tonalità smeraldo, mela o pisello ma di un verde vegetazione, riprodotto o letteralmente introdotto all’interno di case, appartamenti e ville.

È questa la tendenza nel 2017 che promette di rivoluzionare il settore dell’arredamento. A decidere quale sarà il colore di tendenza del prossimo anno è stato il Pantone Color Institute, lo stesso che aveva decretato l’ascesa del Rosa quarzo e del Blu Serenity negli anni passati, poi diventati un must anche per i matrimoni e gli addobbi.

La executive director di Pantone, Leatrice Eiseman, ha infatti rilasciato un’intervista in cui ha definito il greenery come il colore della calma, quello che ci ricorda la natura e per questo ci garantisce maggior relax rispetto alla situazione caotica del mondo, in crisi sia da un punto di vista economico sia per la politica.

La tendenza sarà dunque quella di inserire grosse piante, meglio se rampicanti, carte da parati color vegetazione, e tappeti verdi e tende e quadri in grado di riprodurre boschi, prati e foreste. Il vantaggio? Assorbire per osmosi una rinnovata tranquillità per godere appieno la vita familiare e casalinga.

La direttrice, nel corso della stessa intervista, ha anche spiegato come nasce l’idea del colore dell’anno e, soprattutto, come fa a diventare tendenza: la scelta non è mai casuale o improvvisa, si basa invece su ciò che circonda gli esperti dell’istituto. Ad esempio lo scorso anno, racconta la Eiseman, le avevano chiesto un commento sui quadri di Agnes Martin, che usa molto i colori pastello.

Sfogliando una rivista aveva poi visto uno di questi dipinti sul camino di un meraviglioso salotto e ha avuto la sensazione che quei colori fossero già prediletti dagli arredatori più famosi. Ecco allora che Pantone ha fatto la sua scelta e, in questo modo, ha in un certo senso ufficializzato una tendenza già in atto.

Accadrà lo stesso col greenery? Difficile dirlo ma quanto il Pantone Color Institute lancia una tendenza si verifica quasi sempre. Si tratta, inoltre, di un must che ben si abbina con altre mode e filosofie di vita che stanno prendendo velocemente piede come l’ecologismo, l’arte del recupero e del riciclo e non solo.

Simili ambientazioni sono peraltro già molto diffuse nelle spa e nelle sale relax. Se, a questi oggetti di arredo si abbinano poi musiche soft e naturalistiche l’effetto zen sarà assicurato.

Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *