Se vuoi creare un manifesto, una locandina o un banner pubblicitario per promuovere la tua azienda, un evento, o il lancio di un nuovo prodotto, hai bisogno di 3 cose: un messaggio di impatto, capace di catturare l’attenzione del pubblico, una buona grafica e una tipografia per stampare.
Nella maggior parte di casi è una buona idea affidarsi a professionisti del settore: un copywriter e un grafico, insieme, riusciranno a mettere “nero su bianco” il messaggio promozionale con la forza delle parole e un colpo d’occhio di design di qualità. Questi professionisti conoscono meglio delle loro tasche tutti i “trucchi” del mestiere. Ma se vuoi cimentarti in prima persona in questo progetto, e credi di essere abbastanza bravo per fare tutto da solo, sappi che esistono alcuni software completamente gratuiti e facili da usare che possono aiutarti a creare il tuo manifesto o il tuo banner pubblicitario.
Ecco 9 programmi che possono fare al caso tuo, senza spendere un solo euro.
1 – GIMP
GIMP è una delle principali alternative a Photoshop e agli altri software professionali a pagamento. Disponibile per Windows, Mac e Linux. Valido e intuitivo, offre un’ampia gamma di funzionalità per l’editing di immagini, fotografie e loghi. Puoi correggere i colori, usare lo strumento clone, sbizzarrirti con i filtri, creare maschere e tracciati.
2 – Pixlr
Popolarissimo foto editor online, offre più di 600 effetti e un pannelo di strumenti professionali per scontornare, sfomare e rimuovere gli occhi rossi. Insomma, fa tutto quello che un buon editor di foto dovrebbe fare. L’interfaccia è semplice e intuitiva, il che non guasta mai.
3 – Canva
Un altro servizio online per creare manifesti, poster, locandine e altre composizioni. Mette a disposizione una fornita gamma di layout e template da personalizzare a piacimento, con risultati molto buoni dal punto di vista della qualità e della risoluzione. Se non sei un professionista ma hai il dono della creatività, Canva è lo strumento che stavi cercando.
4 – LibreOffice
Se non hai mai sentito parlare di LibreOffice, vai subito a darci un’occhiata. È una risorsa open source che offre strumenti per il disegno e scrittura, con cui creare locandine e materiali pubblicitari in modo abbastanza semplice e intuitivo. Unica pecca, i template a disposizione non sono numerosissimi, ma i risultati grafici sono validi. È disponibile per Windows, Mac e Linux..
5 – Scribus
Scribus è uno strumento per il desktop publishing che consente di creare locandine, volantini, flyer e molti altri documenti destinati alla stampa. L’applicazione è completamente in italiano e semplice da usare. I meno esperti possono scegliere tra una gamma di template standard pronti all’uso con cui ottenere risultati dal look professionale.
6 – PagePlus Starter
PagePlus Starter è disponibile solo per Windows: per usarlo gratuitamente bisogna registrare il software con il codice che compare durante il download. Con questo programma si può creare qualsiasi tipo di pubblicazione stampabile anche senza avere competenze grafiche avanzate. C’è anche una versione a pagamento, che offre più template e maggiori funzionalità.
7 – SpringPublisher
Permette di realizzare e impaginare diversi contenuti editoriali, come giornali, brochure, volantini, depliant, locandine ed etichette pubblicitarie. L’interfaccia utente, che ricorda quella di Office, è elegante e immediata. Non c’è in italiano, ma compensa questa piccola pecca con la velocità. È compatibile solo con Windows.
8 – Pages
Applicazione di desktop publishing e word processor sviluppata dalla Apple per i suoi sistemi operativi macOS e iOS. Con Pages puoi scrivere testi e creare poster, brochure commerciali e locandine destinate alla tipografia. L’interfaccia è user friendly: basta scegliere un layout, personalizzare font e stili e aggiungere la grafica preferita. Ovviamente, è compatibile sono con i dispositivi Apple.
9 – Inkscape
In una guida dedicata ai programmi di grafica per progetti pubblicitari non può mancare Inkscape, un programma compatibile con tutti i sistemi operativi che consente di lavorare con la grafica vettoriale – preziosa per realizzare biglietti da visita, loghi commerciali e cartelloni pubblicitari – in modo semplice e completo. Supporta i principali formati di file grafici ed è completamente in italiano.
Questi programmi hanno davvero poco da invidiare ai software professionali a pagamento. Adobe InDesign e Publisher di Office offrono soluzioni adatte ai professionisti, ma se sei un novellino del mestiere non preoccuparti: i risultati che puoi ottenere con uno qualsiasi dei software gratuiti che abbiamo elencato sono di buon livello. Dopo aver realizzato il progetto pubblicitario, non ti resta che stampare le tue idee: sul web puoi trovare tipografie online digitali che effettuano un servizio – dalla stampa su forex di grandi dimensioni ai più piccoli volantini – a prezzi convenienti e con consegna rapida.