L’atmosfera natalizia si comincia a far sentire. Dagli addobbi per le strade alla corsa ai regali, dalle canzoni di natale cantate dalla vicina di casa sino ad arrivare – ahimè – ai miliardi di calorie che inevitabilmente ci aspettano tra pranzi, cene e aperitivi fuori orario che sembrano non avere fine. Ogni volta è sempre la stessa storia. E come ogni anno la promessa di non esagerare viene annullata dall’ultimo pezzo di dolce rimasto a tavola (e non solo).
In realtà, seguire un’alimentazione sana durante le feste natalizie non è poi un’impresa esageratamente ardua. Con un po’ di buona volontà, mantenersi in forma a Natale si può: basta seguire qualche piccolo accorgimento, non particolarmente “traumatico” ma sicuramente efficace per preservare la linea.
Consigli per un’alimentazione sana durante le feste natalizie
Diciamocelo, durate le feste qualche “strappetto” alla regola ci sta, altrimenti che Natale sarebbe? Tuttavia, per non farci prendere dai sensi di colpa e dall’ansia del confronto con la bilancia, è sufficiente seguire qualche piccolo consiglio.
- EVITARE CIBI TROPPO GRASSI
Anche se le feste rappresentano da sempre un momento di relax in cui è impossibile non trasgredire alle regole di vita quotidiana, è importante che non ci si lasci trasportare dalla voglia irrefrenabile di cibi molto grassi, che è risaputo… non sono per niente salutari!
Mangiare sano deve restare quindi un’abitudine da non perdere durante le vacanze, anche quando la compagnia e la voglia di far festa vi indurranno sulla cattiva strada! Se per esempio durante il periodo natalizio siete ospiti di amici o parenti, evitate di portare i classici dolci e panettoni e optate per qualcosa di più salutare. A tal proposito, vi segnaliamo ApulEat.it, il marketplace di prodotti pugliesi dove è possibile trovare gustose idee regalo, tra cui i cesti della tradizione arricchiti con tantissime specialità – anche bio – rigorosamente prodotte in modo artigianale e salutare.
- MAI A TAVOLA DIGIUNI
Arrivare a tavola digiuni non è mai una buona idea.
Molti credono che risparmiare sulle calorie durante l’arco della giornata, presentandosi a tavola a stomaco vuoto sia la soluzione al problema chili in eccesso. Niente di più sbagliato!!! La fame ci indurrebbe ad abbuffarci e anche tanto. È sempre preferibile arrivare al pranzo o alla cena con lo stomaco “placato” da cibi ricchi di fibre e verdure di stagione.
- ASPETTARE LA SAZIETÀ
È risaputo che il senso di sazietà non è immediato all’assunzione del pasto. Sono necessari sempre 20 minuti affinchè ci si senta adeguatamente soddisfatti, pertanto mangiate molto lentamente e prima di afferrare l’ultima porzione di lasagna concedetevi una pausa. Inoltre, è bene ricordare che anche consumando piccole porzioni è possibile soddisfare la fame: il vero segreto è mangiare tutto in piccole quantità.
- FAVORIRE I CIBI CHE SAZIANO A LUNGO
Per evitare che la cena o il pranzo di Natale si trasformino in un campo di guerra, è bene non iniziare il pasto con alimenti particolarmente ricchi di calorie preferendo quelli dall’alto potere saziante come il salmone, le uova, l’avocado e la frutta secca.
- FARE ATTIVITÀ’ FISICA
L’errore più grande che si possa fare durante le feste di Natale è quello di abbandonare l’attività fisica e darsi all’ozio. Depistare la dieta per qualche giorno va bene, ma abituare il fisico all’inattività totale è deleterio. La scusa più comune è sempre la stessa: “la palestra è chiusa durante le feste”, ma è solo una bugia che diciamo a noi stessi. La volontà è potere, diceva un vecchio detto, per cui armatevi di coraggio e mettete a calendario una bella passeggiata quotidiana di almeno 30 minuti.
Se volete osare poi, potreste anche coinvolgere i commensali in una bella camminata digestiva dopo pasto, un modo originale per rimanere in forma e in compagnia.