Siete alla ricerca di idee per le vostre vacanze natalizie? Volete qualcosa di diverso dalle classiche cene in famiglia e avete voglia di qualche giorno di relax e atmosfere fatate oltre confine? Il Vecchio Continente offre alcune delle città migliori per vivere in pieno lo spirito del Natale, località magiche che renderanno indimenticabili il vostro viaggio. Andiamo a scoprirne alcune.
Ancora poco conosciuta e visitata, Tallin, capitale dell’Estonia, è un piccolo gioiello con al centro incastonata una gemma preziosa, il suo borgo medievale, da poco dichiarato Patrimonio dell’Unesco. L’atmosfera natalizia non farà altro che rendere tutto più incantevole.
Se invece puntate sul classico, ma non volete assolutamente rinunciare a una forte dose di magia e mistero, allora la vostra meta e senza ombra di dubbio Praga. Destinazione ideale per migliaia di vacanzieri tutto l’anno, la capitale della Repubblica Ceca assume un aspetto ancora più “da favola” durante le feste di Natale, con mercatini ed eventi a tema che vanno ad aggiungersi alle sue classiche attrazioni, ai suoi musei e ai suoi monumenti.
Ma i mercatini sono il punto forte di un’altra grande città: Monaco di Baviera. Le tradizionali fiere natalizie animano la città con mille luci e suoni fino al giorno della Vigilia, trasformando Monaco in un capolavoro luminoso pronto ad accogliervi a pochi chilometri a nord delle Alpi.
Volete qualcosa di diverso? Il freddo non vi piace neanche a Natale? Allora lasciate perdere il nord e guardate da tutt’altra parte. Avete mai pensato di trascorrere Natale su un’isola in mezzo al Mediterraneo? Malta è una perla poco associata alle festività natalizie, eppure a La Valletta e negli altri paesini dell’isola il Natale è una festa particolarmente sentita: in ogni località si allestiscono infatti scene della natività, presepi e suggestive funzioni religiose caratterizzate dai tipici canti natalizi. Se volete cambiare e allo stesso tempo vivere la tipica atmosfera delle feste, Malta fa al caso vostro.
Ma torniamo al nord e spingiamoci fino in Polonia, dove la deliziosa Cracovia può regalarvi una vacanza da sogno. Durante le festività sfoggia infatti tutto il suo fascino: lasciatevi conquistare dalle sfavillanti decorazioni di Piazza Rynek Glowny e dalla magia degli Szopki, i presepi artigianali che partecipano ogni anno al tradizionale concorso natalizio.
Volete invece incontrare Babbo Natale, con tanto di elfi e slitta? Non dovete arrivare fino in Lapponia, basta fermarsi a Copenhagen. La città di Hans Christian Andersen è l’ideale per vivere un Natale “fiabesco”.